Apro - 10° anniversario, senza fretta.

Non si può avere fretta per visitare la collina di Oslavia anche se la strada, dal primo cartello all'ultimo, si estende per soli 3 km. 

Serve prendersi del tempo, avere uno sguardo curioso e magari un po' di pazienza.

Su questi 3 km sono disposte le 7 cantine dell'Associazione Apro (Associazione Produttori Ribolla di Oslavia), alcune a destra, altre a sinistra della salita che porta a San Floriano del Collio, alcune con l'insegna, altre senza.

In realtà, non è le varietà di vitigni a stupire il visitatore quanto la varietà di caratteri: differenti per vedute, estro, caparbietà e, a volte, anche azioni. Uniti, però, per la salvaguardia del territorio di Oslavia, dell'ambiente, delle sue genti.

Ed è proprio per questo motivo che nacque l'Associazione APRO, in grado di unire nomi importanti della viticoltura mondiale con uno scopo in comune: far conoscere al mondo il colle di Oslavia attraverso il vitigno che meglio lo rappresenta - la Ribolla di Oslavia.

Sono passati 10 anni dalla costituzione dell'Associazione e questo traguardo lo potrete scoprire da vicino, leggendo dei suoi protagonisti, facendovi raccontare la storia e ricevendo, per ogni visita in cantina, la piccola brochure che racconta, con i loro volti, il loro cammino. 

Il  viaggiatore  curioso potrà così conoscere una realtà importante quanto verace e veritiera,  attraverso la riscoperta di una storia di spessore. Direttamente dalle parole di chi ad Oslavia ci vive e investe. Sono storie profonde che meritano qualche minuto in più per essere scoperte ma lasceranno sicuramente una traccia decisa, come deciso e riconoscibile è il calice che degusterete ad Oslavia.

I produttori vi aspettano ad Oslavia, potete prenotare le visite direttamente alle cantine agli indirizzi in homepage.

Dobrodošli v Oslavje, vas Rebule.

Benvenuti ad Oslavia, il paese della Ribolla di Oslavia.

Schermata+2020-07-29+alle+11.38.45.jpg

I nostri volti.

Per ogni visita ad Oslavia, un libricino che racconta di noi.

klementina koren